CosmoBike Show Verona: il parlato social monitorato da SocialMeter Analysis

Medaglia al merito per l’account Twitter ufficiale dell’evento, @CosmobikeVR, al primo posti sia tra i più attivi che tra i più menzionati.

Si è conclusa ieri, lunedì 18 settembre, l’edizione 2017 di CosmoBike Show, la fiera della bicicletta che ogni anno chiama a raccolta a Veronafiere svariate decine di migliaia di visitatori e centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno, le parole chiave sono state innovazione, tecnologia e sostenibilità, oltre a tradizione (incarnata dall’area CosmoBike Legend) e sicurezza. Il tutto, naturalmente, declinato non solo su bici da corsa e mountain bike, ma anche su gravel, accessori e nuove collezioni di abbigliamento.

SocialMeter Analysis ha monitorato le attività Twitter e Instagram relative all’evento in un periodo di monitoraggio che si è esteso dal 24 luglio al 19 settembre 2017, rivelando un totale di 2380 tweet condivisi da 592 utenti, 1688 foto pubblicate su Instagram e 862 su Twitter. I picchi di attività social sono stati registrati nella giornata del 15 settembre tra le 12 e le 13 (322 contenuti in un’ora) e nella giornata del 17 settembre sempre alla stessa ora (198 contenuti).

Per ciò che concerne un’analisi contenutistica, la maggior parte dei tweet si sono divisi tra Mountain Bike (54,70%) ed EBike (45,30%). Non sono poi mancati gli hashtag #sostenibile, #traffico, #vietatomancare e #innovazione. Tra le regioni più citate nei tweet troviamo il Veneto, la Basilicata e l’Emilia Romagna.

Volgendo poi lo sguardo agli utenti, troviamo @CosmobikeVR sia come utente più attivo, sia come utente più menzionato, dato non banale perché un simile raffronto mette spesso in luce come le pagine ufficiali di simili eventi, benché classificandosi prevedibilmente tra le più menzionate, siano spesso molto in basso nella classifica degli utenti più attivi, dimostrando poca attenzione alla comunicazione social e, in definitiva, agli utenti che si rivolgono all’organizzazione tramite questo canale. L’account Twitter @CosmobikeVR è quindi un’eccezione degna di merito. A seguire, tra gli utenti più influenti (perché più menzionati) troviamo @BiciLive, @pressVRfiere, la giornalista e blogger @DanielaSchicchi e il ciclista @FabioAru1.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sui report e gli osservatori che pubblichiamo.