H-ACK Retail: un altro evento all’insegna dell’innovazione e del business digitale organizzato da H-Farm, la factory veneta impegnata dal 2005 nel supporto di giovani imprenditori per il lancio di iniziative originali e all’avanguardia, questa volta dedicato al settore della distribuzione.

Il format è stato quello ormai noto e di successo dell’ hackaton, una maratona 24 ore non stop durante le quali ragazzi specializzati in diversi campi si sono confrontati per ideare un progetto secondo le direttive delle tre grandi aziende partecipanti: Geox, Leroy Merlin e Kiko Cosmetics.

Display interattivi, packaging, marketing di prossimità, pagamenti mobile, big data e tracciamento dei clienti, sono solo alcuni dei concetti e degli strumenti del futuro su cui si è lavorato durante H-ACK Retail, grazie anche al supporto delle più recenti tecnologie messe a disposizione dai partner tecnici Samsung e Nextom, start-up che ha ideato un sistema di posizionamento e navigazione indoor.

I progetti vincitori?

Per Geox è stato premiato il gruppo che ha ideato un’applicazione in grado di guidare l’utente all’interno del negozio verso percorsi esperienziali personalizzati in base al mood; per Kiko invece hanno vinto i progetti di miglioramento ed arricchimento dell’applicazione -con innovazioni che hanno riguardato offerte personalizzate, esperienze d’acquisto e utilizzo più coinvolgenti- e di miglioramento del programma di fidelizzazione della clientela; Leroy Merlin, infine, ha premiato due  progetti. Officina Leroy Merlin, una sorta di Fab Lab del Bricolage: lo spazio è centrale e piccolo, in modo che possa interagire con nuovi tipi di clientela. Offrirà servizi, corsi e workshop di bricolage in modo da poter formare una community di appassionati. Utilizzando delle nuove tecnologie per la presentazione dei prodotti permetteremo ai clienti di scegliere e progettare in modo più accurato il fai da te. L’altro progetto basato su un reality dove i protagonisti vivono in una casa spoglia e lavorando in team devono realizzare gli elementi d’arredo, che verranno votati dalla community online in termini di creatività, utilità ed estetica. Una volta arredate, le case, verranno consegnate a famiglie e associazioni bisognose.

SocialMeter by Maxfone ha monitorato anche questa volta il riscontro sui social di H-ACK Retail e ne ha captato i feedback da parte degli utenti della rete. Paolo Errico, CEO di Maxfone, ha commentato così: «non potevamo che essere presenti con i nostri strumenti di monitoraggio in tempo reale ad un evento, come tutti quelli organizzati da H-Farm, che ha fatto del digitale e del mercato dei big data uno dei suoi punti forti».

#hackretail, #hfarm i due hashtag monitorati, che nei giorni dell’evento e quelli immediatamente precedenti hanno raccolto oltre 430 tweet e 100 immagini condivise su Twitter da parte di circa 190 utenti coinvolti nelle conversazioni in rete. #hackretail è stata la keyword più popolare, con 68,7% di popolarità, accanto al quale sono comparsi di frequente anche altri termini: inspiring talk, hackathon, innovation, smeter. I contenuti sono iniziati a salire il giorno 16 maggio raggiungendo alle ore 19.00 il picco più alto in assoluto. Gli account più menzionati: @GoodAppetito, @KikocosmeticsIT, @Geox.

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