HOTEL 2017: con professionalità guarda al futuro

Hotel è un gioiellino di fiera, tanto bella da sembrare una fiera del benessere. Un concentrato di alta qualità, professionalità e innovazione con visitatori ed espositori eccellenti. (Marina Candellari, Greci da http://www.fierabolzano.it/hotel/)

Hotel, da decenni, è punto d’incontro e interlocutore essenziale per il settore dell’hotelerie e della ristorazione al fine di fornire un contributo attivo allo sviluppo di nuovi settori di competenza per il tessuto produttivo del nord Italia. All’evento, tenutosi da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre, erano presenti 500 aziende appartenenti a sei aree tematiche differenti: cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e innovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia. A queste si sono aggiunte, nelle prime due giornate, 100 aziende vitivinicole nel settore di Autochtona, forum dei vini autoctoni italiani. Dieci sono le startup che hanno partecipato allo Startup Village di Hotel e le due vincitrici sono state eCharge e Flexipass. 2.100 sono le persone che, tra albergatori e operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità, hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento.

SocialMeter Analysis, in qualità di partner tecnico, ha messo a disposizione il tool Photostream, strumento che, in tempo reale, raccoglie in un wall animato tutte le immagini condivise su Twitter e Instagram.

Nell’arco delle quattro giornate sono stati raccolti un totale di 186 tweet pubblicati da 83 utenti unici. Nel dettaglio: 52 tweet a opera di 31 utenti nella giornata di lunedì 16, 74 tweet pubblicati da 45 utenti nel giorno di martedì, 54 tweet realizzati da 32 utenti nella giornata di mercoledì e infine, per l’ultima giornata di giovedì 19, 6 tweet di 5 utenti.

La tag cloud delle giornate di Hotel 2017 ha riunito keywords quali #autochtona2017 #bestwinebuy, #hospitality, #winetasting e per concludere, nella giornata di giovedì 19 ottobre, #customerexperience si è rivelata essere la parola chiave più utilizzata.

Il conversato risulta, quindi, essere perfettamente allineato con gli intenti di Hotel, che anno dopo anno diventa sempre più un punto d’incontro interregionale per l’innovazione e l’ispirazione nel settore turistico.

Per quanto riguarda i contenuti fotografici, nell’arco delle quattro giornate sono state condivise 87 foto su Twitter e 158 su Instagram, per un totale di 245 foto. Nello specifico, sono state pubblicate 22 foto su Twitter e 43 su Instagram nella giornata di lunedì 16, 27 foto su Twitter e 47 su Instgram martedì 17, nella giornata di mercoledì 18, 14 su Twitter e 22 su Instagram e infine 1 sola foto pubblicata su Twitter e 13 su Instagram nell’ultima giornata di giovedì 19.

@Autochtona, @Andrea_Radic e @VerVieVasVideos, sono stati gli account Twitter più attivi. Per quanto concerne gli account Instagram più attivi sono stati @giacomoacciai, con 19 foto e @inwinetraders con 13 foto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sui report e gli osservatori che pubblichiamo.