23esima edizione per il Merano Wine Festival, evento che ha raccolto dall’ 8 all’11 novembre nelle eleganti sale dell’Hotel Palace di Merano, più di 500 aziende vinicole italiane e ed internazionali, selezionate tra le migliori del settore, insieme a grandi esponenti della gastronomia. Nato nel 1992 dall’idea di Helmuth Köcher (ed altri due amici meranesi), appassionato di enogastronomia e grande esperto del settore, il festival ha riunito eccellenze italiane e non con l’obiettivo di promuovere e sponsorizzare prodotti famosi e riconosciuti per la grandissima qualità in tutto il mondo.

Già dai giorni che hanno preceduto l’evento, e in quelli della sua durata poi, gli utenti hanno parlato sui principali Social Network della manifestazione: l’hashtag #mwf14 riporta il 63,7% dei tweets riguardanti il festival, contro il 29,1% dell’hashtag per esteso #MeranoWineFestival e il 6,9% del #winefest2014. Un segno evidente della grande risonanza che l’evento ha sia per gli addetti ai lavori, sia per appassionati e curiosi. Programma ricco anche quest’anno: degustazioni, party e non solo, commentati sui Social dai partecipanti, soprattutto nella giornata di sabato 8/11. Un ottimo modo per capire le tendenze di un mercato in continua espansione, un business in crescita costante.

Socialmeter ha ascoltato cosa si è detto in rete per tutta la durata dell’evento, per riportare dati precisi sulle preferenze dei clienti, scambio di opinioni nel web e per analizzare come il Made in Italy si rapporti in confronto ai vini internazionali. Un’utile panoramica per capire in che direzione stia andando il mercato vinicolo, mettendo in evidenza cambiamenti, trasformazioni in quelli che sono oggi i maggiori e più d’impatto media dell’informazione.

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