Monitoraggio social di Merano WineFestival 2017

Si è svolta da venerdì 10 a martedì 14 Ottobre la 26esima edizione di Merano WineFestival. Nato nel 1992, il festival del vino di Merano è stato il primo a realizzare un percorso sensoriale con un unico calice, ed il primo evento denominato WineFestival. L’edizione 2017 si è articolata in cinque giorni ricchi di idee, divertimento e di passione per il vino e la qualità, a cui hanno presenziato oltre 450 case vitivinicole, italiane ed estere, quasi 200 artigiani del gusto e 15 chef di spicco.

Ma lo spirito di Merano WineFestival traspare in tutta la sua chiarezza e raffinatezza dalle parole del presidente e fondatore,  Helmuth Köcher, che ha recentemente affermato: “Sembra ieri che insieme con due amici avevo pensato di trasformare la città di Merano nel “salotto buono europeo della raffinatezza” in cui passato, presente e futuro del vino e della gastronomia trovano spazio per il confronto, la conoscenza, l’incontro”.

Il festival è stato forse più di un semplice evento: si è rivelato un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori. Tutti elementi esaltati dal fine benefico di questa edizione.

SocialMeter Analysis ha monitorato l’evento con i propri strumenti Twitter Live Finder. Le keyword @meranowinefest, #meranowinefestival e #mwf17 hanno generato, soltanto nei giorni di evento, un totale di 1.356 tweet pubblicati da 457 utenti unici attivi sull’argomento. Andando più nel dettaglio, nell’arco della prima giornata, venerdì 10 ottobre, sono stati pubblicati un totale di 369 tweet, mentre 469 sono stati quelli di sabato, che ha raggiunto il picco massimo. Seguono i 227 tweet della domenica, i 188 tweet del lunedì e i 103 di martedì 14, ultimo giorno di Festival.

Gli hashtag più popolari durante la durata del festival sono stati, oltre a quelli ufficiali, #cultura, #carnaroli, #winetasting, #winehunter, #bio, #merano e #vino, mentre tra gli influencer troviamo, come account Twitter più menzionati (nell’ordine), @MeranoWineFest, @lalessiuccia e @vuance. Account più attivi sull’argomento risultano invece essere @MeranoWineFest, @paoloigna1 e @lalessiuccia.

Per quanto riguarda i contenuti fotografici, raccolti da Photostream, nell’arco delle cinque giornate sono state condivise un totale di 1.456 foto, di cui 445 su Twitter e 1011 su Instagram, così ripartite: 207 foto nella prima giornata (80 su Twitter e 127 su Instagram), 445 foto sabato 11 ottobre (167 su Twitter e 278 su Instagram), 349 foto domenica 12 (91 su Twitter e 258 su Instagram), 253 lunedì 13 (66 su Twitter e 187 su Instagram) e 202 foto l’ultima giornata, martedì 14 (41 su Twitter e 161 su Instagram). Account Instagram più attivi sono stati @laltrolato_viareggio, @meranowinefeatival_official ed @enotecaiovino.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sui report e gli osservatori che pubblichiamo.