Monitoraggio social di SEO&Love, a cura di SocialMeter Analysis

26 Feb 2018 | Articoli

Tutti i dati Twitter e Instagram dell’evento di Salvatore Russo dedicato al Content Marketing.

La terza edizione di SEO&Love, l’evento dedicato al Content Marketing più atteso della stagione, si è svolta lo scorso sabato, 10 febbraio, al Teatro Nuovo di Verona. Per il secondo anno consecutivo, SocialMeter Analysis ha partecipato a SEO&Love in qualità di partner, monitorandone il conversato Twitter e Instagram e fornendo degli innovativi strumenti di engagement e call to action che hanno contribuito a incrementare il coinvolgimento degli oltre 600 partecipanti che hanno risposto alla chiamata del padrone di casa Salvatore Russo.

Il conversato social relativo a SEO&Love è stato monitorato attraverso gli hashtag #seoandlove, #seoandlove2018, #seoandlove18 e l’account ufficiale @seoandloveit. Ad emergere dai tool SocialMeter Analysis sono numeri prevedibilmente importanti e che si distinguono anche se inseriti in un contesto di altri eventi divulgativi similmente incentrati sul digital: 4.565 tweet pubblicati, nella sola giornata di sabato 10 febbraio, da 463 utenti unici Twitter, numeri che pochi eventi riescono a raggiungere in una sola giornata. L’analisi quantitativa rivela inoltre notevoli picchi di conversato nel corso della mattinata, in modo particolare tra le 10 e le 13, ma con un picco massimo nell’ultimo segmento orario, quello dalle 12 alle 13, quando sono stati pubblicati ben 680 tweet in una sola ora.

Se i numeri sono senza dubbio importanti, a brillare ancora di più sono i contenuti. Tra gli hashtag più popolari, ad esempio, emergono alcuni dei protagonisti e alcuni degli argomenti chiave di SEO&Love: #contentmarketing, #iusvesocialteam, #brandpositioning, #storytelling, #giovannirana, #digitalmarketing, #fakenews, #ermesmaiolica, #neuromarketing, #smeter, #iusvelove, #blogger, #aranzulla, #paolopepper, #semiotica, #smm, #personalbranding e brandpositioning. La cloud rivela quindi nomi, concetti e istituzioni che contribuiscono a costruire un’immagine abbastanza fedele di ciò che è stato questo SEO&Love, ovvero un evento di qualità e ricco di contenuti, proprio come di qualità e ricchi di contenuti sono stati i tweet che ne hanno ininterrottamente commentato lo svolgimento.

Anche volgendo lo sguardo agli account Twitter che hanno registrato le performance migliori in questo SEO&Love non si può fare a meno di notare la qualità degli utenti coinvolti, nonché la totale assenza di bot (sintomo di come i numeri siano assolutamente veritieri). Gli account più attivi risultano essere @Michelangelospe, @seoandloveit, @franceschetto_s, @paoloigna1 e @Alberto_Gaspari. Gli account più popolari invece, ovvero quelli che hanno registrato il numero maggiore di menzioni, sono l’account ufficiale @seoandloveit, il fondatore dell’evento Salvatore Russo @WMSaver, il Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE Mariano Diotto @marianodiotto, il più grande divulgatore digitale italiano Salvatore Aranzulla @salvoaranzulla e l’account ufficiale dello IUSVE @IUSVE_VE.

Prendendo poi in esame i dati Instagram, monitorati da Photostream, sono state 162 le foto condivise su questo social network (che, sommate alle 829 di Twitter, fanno un totale di 991 foto), ad opera di 185 utenti unici Instagram. Se il picco di conversato Twitter è stato registrato tra le 12 e le 13, quello di condivisione di foto c’è stato tra le 10 e le 11, con 186 contenuti fotografici pubblicati sui due social network monitorati. Il podio degli account più attivi di Instagram vede infine @beatricediasj al primo posto, seguita da @simonariccio72 e dall’account ufficiale @seoandloveit.

Parallelamente all’accurato monitoraggio social dell’evento, condotto rigorosamente in tempo reale, la partecipazione di SocialMeter Analysis a SEO&Love ha sottolineato la presenza di una realtà veronese proprietaria intellettuale di tool e metodologie in grado di fare la differenza e di portare del valore aggiunto anche in un contesto di speaker per la maggior parte milanesi, sfidando quindi quel luogo comune che vede Milano come l’unico luogo in Italia in grado di fare comunicazione e innovazione tecnologica. L’intervento di Paolo Errico, CEO di Maxfone (SocialMeter Analysis) e neoeletto Presidente del Comitato della Piccola Industria di Confindustria Veneto, ha infatti messo in luce un fatto che ancora oggi sfugge non solo alle aziende, ma anche a chi si occupa di comunicazione: le narrazioni parallele che vengono generate dai consumatori. Troppo spesso ci si concentra infatti sulle narrazioni ufficiali provenienti dal brand, ma solo l’analisi semiotica dei big data provenienti dai social media può mettere in luce le abitudini di consumo dei clienti e le loro narrazioni del prodotto che, neanche a dirlo, spesso e volentieri vanno in direzione opposta rispetto a quella del brand.

Paolo Errico parla di narrazioni parallele al pubblico di SEO&Love. Photo: @marianodiotto

Paolo Errico parla di narrazioni parallele al pubblico di SEO&Love. Photo: @marianodiotto

Paolo Errico è stato quindi uno dei professionisti che hanno portato sul palco di SEO&Love la loro personale visione di Content Marketing, in un alternarsi di momenti tecnici, casi studio e performance più empatiche (come ad esempio l’intervento di Alessio Beltrami, che ha fatto uso del suono del pianoforte come metafora). Grande spazio è stato dedicato a Salvatore Aranzulla, ma anche alla consegna del premio Comunicatori Universali, che è stato assegnato a Giovanni Rana, (personal) brand di rilevanza mondiale ma con sede nel veronese, e Piero Angela, maestro assoluto della divulgazione scientifica.

Sul palco del Teatro Nuovo sono inoltre saliti alcuni veterani del SEO&Love come Massimiliano Squillace, Nicola Di Campli, Francesco De Nobili, Andrea Saletti e Matteo Pogliani, ma anche grandi new entry come Irene Colzi, famosa blogger di moda e lifestyle, Flavia Imperatore, Fondatrice ed autrice del blog di ricette Misya.info, Paolo Iabichino, Chief Creative Officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia, Gaia Tortora, giornalista e conduttrice televisiva, Mariano Diotto, Direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’Università IUSVE, Francesca Vecchioni, Presidente di Diversity, Andrea Fontana, Docente universitario e storytelling activist, Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp, Gabriella Crafa, CEO di Asap Online, Barbara Sgarzi, giornalista e autrice del libro Social Media Journalism, Antonio Castaldo, giornalista del Corriere Della Sera, Alina Iordache, blogger esperta di content marketing e il robot umanoide Paolo Pepper.

Menzione speciale, infine, per il team SEO a supporto di tutti gli interventi, composto da Giulia Bezzi, Lukasz Zelezny, Ale Agostini, Gaetano Romeo, Marco Maltraversi e Emanuele Arosio.

Il messaggio che il pubblico di SEO&Love avrà sicuramente portato a casa è l’importanza di raccontare: raccontare per coinvolgere, raccontare per emozionare, raccontare per convertire, quindi per monetizzare. Un legame, quello tra narrazione e monetizzazione, particolarmente stretto e che si ritrova anche in un altro importante insegnamento: pensare al capitale economico è importante, ma altrettanto importante è pensare ad aumentare il proprio capitale narrativo.

Emozionare, monetizzare e innovare sono quindi stati i contenuti chiave di questa terza, coinvolgente edizione di SEO&Love. Appuntamento al 2019!

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