Chiusi venerdì 19 giugno i battenti per Pitti Uomo Firenze 2015, l’evento fashion più rilevante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti della moda maschile. Nato nel 1972, Pitti Uomo si svolge a Firenze due volte all’anno, ed è giunto con il 2015 alla sua 88esima edizione.

Pitt Uomo viene spesso paragonato alle più spettacolari sfilate delle varie settimane della moda internazionale, ma ha delle caratteristiche che lo rendono unico: protagonisti sono non tanto gli stilisti più importanti quanto i brand di abbigliamento e i loro ultimi capi, pronti per la stagione successiva. Si tratta di un evento riservato ai professionisti del settore e agli addetti ai lavori: quest’anno gli espositori sono 1.150, di cui 460 sono esteri.

Pitti Uomo è famosa anche per i suoi eventi collaterali: sfilate, mostre, installazioni da parte di stilisti e brand e che coinvolgono varie zone della città di Firenze.

Tra le varie aree tematiche di quest’anno c’è anche Open, il nuovo progetto di Pitti Immagine dedicato alle collezioni che mirano a superare i concetti separati di maschile e femminile, con capi d’abbigliamento “ibridi” e unisex. Attenzione come sempre anche agli stilisti emergenti con il concorso “Who is next?”, che ad ogni edizione premia un nuovo giovane designer.

SocialMeter ha seguito l’evento su Twitter, monitorando quello che gli utenti dicono riguardo le parole chiave #pittiuomo, #pu88, @Pitti_Immagine. L’hashtag #pittiuomo è stato quello più utilizzato: 84% contro il 16% per #pu88.

Ad oggi sono stati raccolti oltre 15.000 tweet e 2.700 immagini, pubblicati da oltre 6.000 utenti localizzati prevalentemente in Italia, Stati Uniti e Spagna; una particolare intensità di parlato è stata registrata martedì 16 alle 16.00. Gli hashtag più utilizzati nei tweet sono, oltre a quelli ufficiali, #moschino, #fashion, #firenze, #pitti88, #florence, #fashion, #pittipeople, #ss16, #menswear. A twittare di più sono stati gli account @Pitti_Immagine, @Moschino, @ITSJEREMYSCOTT,@IedFlorence (il network internazionale di formazione avanzata nei campi del design, della moda, della comunicazione visiva e del management), @Diadoraofficial, @AccademiaGalli (l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli propone corsi di alta formazione nei campi delle arti visive, restauro, fashion design).

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