Tutti i dati social del futuro: #Next2k17

Giovedì 9 novembre, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Verona, ha avuto luogo la 57^ Assemblea pubblica organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Verona.

Next, scenari, scelte, obiettivi questo il titolo dell’edizione 2017: “Un occasione per riflettere su quali saranno le direttrici lungo le quali un’azienda dovrebbe investire per trovarsi pronta al futuro.” afferma Davide Zorzi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Verona.

“Next non è domani, è oggi” queste le parole con cui il giornalista Luca Barbieri ha esordito per introdurre i tre focus dell’Assemblea: nuovi scenari economici, nuovi obiettivi e bisogni a cui far fronte e nuove competenze. In seguito alla relazione di apertura, Marco Gay, Executive Vice President Digital Magics, e Alessandro La Volpe, Vice President, Small & Medium Enterprises IBM Europe, hanno introdotto il tema della Trasformazione Digitale delle aziende, fornendo le basi per nuovi spunti e interessanti riflessioni.

Il secondo momento dell’edizione di quest’anno è stato scandito dalla videochiamata in diretta da Ginevra con lo Chief People & Culture officer World Economic Forum, Paolo Gallo, che con il suo intervento ha fornito preziosi input in materia di Risorse Umane e competenze in evoluzione. Riportiamo una frase del suo discorso “do what you stand for” in quanto esemplificativa del valore che è necessario dare alle potenzialità dell’intelletto umano, che mai potrà essere surclassato dall’intelligenza aumentata.

In conclusione, il racconto e la testimonianza di due startuper operanti nel nostro territorio, Tommaso Gecchelin, Founder and CTO Next Future Transportation e Francesco Meles, President of BY-entO Breeding and Production.

Le conclusioni dell’assemblea hanno visto protagonisti testa e cuore italiani, grazie all’intervento di Giordano Riello, Vice Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria.

SocialMeter Analysis ha partecipato all’evento nelle vesti di supporto tecnico e ha messo a disposizione i suoi strumenti di monitoraggio del conversato social, tra cui i tool Photostream e Total Wall.

Il Twitter Live Finder è stato attivato il 26 ottobre e, nell’arco delle due settimane, l’hashtag #next2k17 ha raccolto un totale di 494 Tweet pubblicati da 53 utenti. Più nello specifico, i dati social della giornata di giovedì 9 novembre sono distribuiti come segue: 435 tweet a opera di 46 utenti.

Andando più in profondità, l’hashtag ufficiale dell’evento, #next2k17, è stato affiancato da #industria40, #digitalinnovation, #giovaniimprenditori, #digitaltransformation, #tecnottimisti, #liveplatform, #bigdata e #criticalthinking. Questi risultati rivelano come gli obiettivi dell’evento, tra i quali nuovi scenari, cambi di paradigma e nuovi trend, siano stati colti e trasmessi alla platea di utenti presenti.

Gli utenti Twitter che si sono distinti nella giornata di giovedì risultano essere @StefaniaZucc, @paoloigna1 e @CorinnaCora. Per quanto riguarda i Top Mentions, ovvero gli utenti più menzionati e popolari, questi risultano essere @confindustriaVR, seguito da @DavideZrz, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria nonché organizzatore dell’evento, e @Laura_Cremonesi.

Un ultimo sguardo ai contenuti fotografici ci fornisce un totale di 105 foto delle quali 70 su Twitter e l’esatta metà (35) su Instagram a opera di 36 utenti, di cui 17 su Twitter e 19 su Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sui report e gli osservatori che pubblichiamo.