Vinitaly: «Tre casi di studio sul vino italiano», scarica il report pubblicato in anteprima su L’Arena

Lo scorso sabato 14 aprile, day zero della 52esima edizione di Vinitaly, il quotidiano scaligero L’Arena ha pubblicato uno speciale contenente i tre casi di studio sul vino italiano a cura di SocialMeter Analysis, frutto di analisi basate sul social listening e sulla computer vision.

Il primo studio, commissionato da Pasqua Vigneti e Cantine, riguarda il rapporto dei Millennial (i nati tra gli anni ’80 e 2000) di tutto il mondo con il vino. Lo studio mette in luce tendenze che sembrano ribaltare molte delle idee comunemente associate a determinati tipi di vino, come il rosé, o a determinati tipi di consumatori, come le donne.

«Vino & Millennial: i nati tra gli anni ’80 e 2000»

Il secondo studio consiste in un’analisi di alcuni dei principali vini italiani – Amarone, Chianti, Franciacorta e Prosecco – che si basa sul Twitter Live Finder “Italian Wines”, un osservatorio proprietario e dedicato al mondo del vino italiano che, dal 2014, ha raccolto quasi mezzo milione di tweet in oltre 40 lingue. Lo studio analizza alcune differenze tra il pubblico straniero e il pubblico italiano nel loro approccio ai vini italiani, per poi focalizzarsi sulle cantine più popolari e sul linguaggio usato dagli utenti nel commento social del vino.

«I principali vini italiani su Twitter»

Il terzo e ultimo studio si concentra sull’Amarone e sfrutta alcune delle più avanzate tecnologie a disposizione di Maxfone (la computer vision di Photostream) per l’analisi automatizzata del contenuto di foto pubblicate su Twitter e Instagram. L’obiettivo è quello di mettere in luce le cosiddette #NarrazioniParallele, ovvero il modo in cui gli utenti raccontano l’Amarone, spesso diametralmente opposto rispetto a quello dei produttori. Lo studio è arricchito da interviste a Paolo Errico e Mariano Diotto, semiologo e Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE.

Vai al PDF «#NarrazioniParallele: Amarone»

Il report integrale, contenente le versioni estese dei redazionali e le infografiche realizzate da SocialMeter Analysis, è ora disponibile per il download compilando il form seguente.

Scarica il report


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sui report e gli osservatori che pubblichiamo.