Seleziona una pagina

Il vino in passerella: il nuovo mood della moda | Report

05 Apr 2019 | Eventi

 

Sulla base dell’identificazione della crescente dinamica che vede il mondo del vino accostato a quelli di fashion

e design, l’obiettivo del presente report è stato di comprenderne la portata ed i trend, analizzando lo scenario italiano attraverso un monitoraggio web.

Negli ultimi anni, l’incremento di figure femminili nel settore vinicolo ha generato un circolo virtuoso caratterizzato dalla combinazione tra vino ed elementi estetici che ha portato ad una nuova concezione del vino, molto ben accolta dal pubblico.

L’analisi web dà modo di comprendere ed analizzare nel dettaglio il parlato relativo al tema.

I parametri del monitoraggio, condotto su un osservatorio Web (attraverso il servizio Active Brand 24), sono stati impostati sul vino in combinazione con le keywords fashion, design e packaging, raccogliendo tutti i contenuti che contenessero un’associazione tra questi concetti.

Il lasso di tempo analizzato è di 6 mesi, dall’1 settembre 2018 al 28 febbraio 2019.

Dall’analisi del conversato relativo al legame tra il mondo della moda e del design con quello del vino:

A) Raccolti oltre 1.600 articoli relativi all’incontro del mondo del vino con il fashion, la moda ed il design;

B) In Italia sono più di 1.050 le fonti che hanno pubblicato articoli su questo connubioi;

C) É ‘design’ il termine più associato al vino all’interno degli articoli raccolti, presente in oltre il 60% dei contenuti.

 

Il report integrale, contenente l’analisi completa del conversato relativo al mercato del vino naturale, biologico e biodinamco e le infografiche realizzate da SocialMeter, è ora disponibile per il download compilando il form quì di seguito: