Il monitoraggio Twitter di SocialMeter Analysis determina anche il successo web della kermesse

Si è svolta tra il 3 e l’11 dicembre nel quartiere fieristico di Bologna la quarantesima edizione del Motorshow. Il più importante evento italiano dedicato alla passione per auto e motori ha richiamato migliaia di visitatori e generato una buna quantità di discussioni su Twitter. I dati, raccolti ed analizzati da SocialMeter Analysis tra il 15 novembre e l’11 dicembre monitorando l’hashtag ufficiale #bolognamotorshow, sottolineano l’invio di 3465 tweets da parte di 1128 utenti unici. Il picco di scambi telematici si è avuto tra le 14 e le 17 del 2 dicembre, quando erano in corso alcuni eventi pre-inaugurazione come “Internet of things: l’auto connessa”, “InternetMotorshow” e “L’Aftermarket incontra il primo impianto”. Segno che la kermesse era molto sentita già prima del suo inizio effettivo.

Buono anche il numero delle fotografie pubblicate su Twitter, 397, con immortalate moto, auto e le belle ragazze che accompagnano adeguatamente le vetture. Tra gli account più attivi sono da segnalare quelli di @bolognafiere, dell’appassionato di motori Giuseppe Squeri (@Gsqueri), l’ufficiale della manifestazione @motorshowbo (anche il più menzionato), della casa automobilistica @forditalia e dell’agenzia di stampa @italpress. I top hashtag, aldilà di quelli monitorati, sono stati incentrati sulle automobili. Tra quelli più in vista segnaliamo #peugeot2008, #fordbms16, #peugeot5008, #suvpeugeot3008. Ottimi riscontri anche per #tesla, #forzearmate, #bologna, #automotive e #gare.

Tra le case automobilistiche presenti alla manifestazione c’erano Citroen (che ha presentato la nuova C3), Peugeot, Alfa Romeo, Toyota, Ford (con la vincitrice della 24 ore di le Mans), Chevrolet, Jaguar, Cadillac, Land Rover, Renault, Lancia, Pininfarina, Fiat, Suzuki, Bentley, McLaren. Tante le anteprime, tra le quali quella di Frangivento Italia Asfanè, ma pure la presentazione dell’unica auto elettrica italiana e della gamma sportiva di Abarth. Numerosi anche i freestyle – ad opera di moto, quad e altri mezzi – e gli ospiti. Tra questi ultimi lo scrittore Carlo Lucarelli, le star del Memorial Bettega, i giocatori della Fortitudo, lo stunt Kevin Carmichael ed il mago della motoslitta Jason Cesco.

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!