Seleziona una pagina

Giro d’Italia 2019

10 Giu 2019

Il Giro d’Italia è uno degli appuntamenti sportivi annuali con maggiore visibilità a livello internazionale: un evento che coinvolge non soltanto gli amanti del ciclismo ma anche il più ampio pubblico.
Le strade di ogni tappa si rivestono di spettatori, le piazze si riempiono per assistere ai traguardi, la televisione si dedica alla copertura dell’evento.

La rete riflette questo interesse?

Abbiamo seguito la 102^ edizione del Giro d’Italia con un monitoraggio web e social a partire dal pre evento, seguendo poi le 23 giornate di gara nell’arco delle quali i 143 atleti hanno affrontato le 21 tappe da Bologna a Verona, per terminare all’interno dell’Arena, dove il vincitore Richard Carapaz ha ricevuto la coppa.

L’analisi, compiuta sui due hashtag ufficiali dell’evento, #Giro e #Giro102, ha l’obiettivo di comprendere come l’evento sia stato trattato online e quanto il conversato abbia corrisposto alle discussioni offline.