Seleziona una pagina

Salone del Mobile

Un successo non da poco per questa 54a edizione del Salone del Mobile, manifestazione milanese dedicata al mobile e all’arredo e svoltasi al quartiere Fiera dal 14 al 19 aprile.

Occasione di networking per il settore casa-arredo dal 1961, l’evento ha saputo richiamare anche il pubblico dei non addetti ai lavori, contando sabato e domenica (le due giornate di apertura ai non operatori del settore) oltre 30.000 ingressi. Per quanto riguarda i buyers, il Salone del Mobile ha confermato anche quest’anno una forte vocazione globale: ben 69% degli operatori sono esteri, in testa tedeschi e cinesi seguiti da operatori degli Usa e Gran Bretagna.

Al di là delle presenze, per valutare il successo dell’evento è interessante considerare anche il responso delle persone, e i social media e Twitter in particolare sono un ottimo punto di osservazione per captare feedback da parte del pubblico e di chi ha vissuto quei giorni. L’Università degli Studi di Milano ha sviluppato “iHappy”, un’applicazione per misurare il tasso di felicità sull’analisi di ciò che viene pubblicato su Twitter, e ha registrato dal 13 al 19 aprile un livello di buonumore particolarmente elevato.

I dati di SocialMeter confermano un particolare fermento di pubblicazione di contenuti durante le giornate del Salone del Mobile.

L’osservatorio su questo evento è stato attivato dal 26 marzo, e ha monitorato le keyword @iSaloniofficial, #iSaloni, #Euroluce, #SaloneUfficio, #SaloneSatelliti, raccogliendo fino ad oggi   19.060 tweet, oltre 5.000 immagini e 4.000 link a siti esterni per un totale di quasi 7.000 utenti coinvolti nelle conversazioni. L’hashtag più utilizzato, fra tutti quelli monitorati, è di gran lunga #isaloni, che ha raccolto il 74,6% dei tweet totali, seguito dal #Euroluce (22,3%). L’hashtag timeline, che rappresenta l’andamento temporale dei tweet nel corso delle giornate, ha registrato un’interazione particolarmente intensa il 14 aprile, la giornata di apertura, alle ore 10.00, che è andata poi leggermente calando nelle giornate successive. Il parlato è prevalentemente americano (circa 3.800 utenti), italiano (1.800) e spagnolo (700). Tra i top users dell’ultima settimana: @iSaloni2015, @iSaloniofficial, @byBRABBU, @inesbarros_ (questi ultimi sono due marchi espositori al Salone). Gli account più menzionati invece risultano essere: @iSaloniofficial, @fuorisalone, @salonedelmobile, @iSaloni2015 e @paola_pozzoli82 (una professionista di marketing e comunicazione).