Social Media Marketing

Day 2018

Social Media Monitoring
a cura di SocialMeter Analysis

Per la 6° Edizione del Social Media Marketing Day (#SMMdayIT) è stato monitorato il conversato social relativo alle 3 giornate di formazione tenutesi dal 17 al 19 maggio.

Di seguito sono riportati i dati emersi dall’analisi dei dati

T

La metodologia di analisi

SocialMeter Analysis è un modello di analisi dei big data che integra intelligenze artificiali proprietarie e metodologie scientifiche sviluppate in collaborazione con il mondo della ricerca. Il modello vanta il primo brevetto italiano in big data analysis.

Numero brevetto: 102015000040566

g

I parametri del monitoraggio

Periodo di monitoraggio

Canali Social Monitorati

Pre e Post Evento
Socialmedia Marketing Day 2018

Keyword monitorate

#SMMdayIT

Dati Principali

Totale Tweet

Utenti Unici Twitter

Totale Foto

Utenti Instagram

Time-line e picchi di conversato

Dal punto di vista puramente quantitativo, il conversato social relativo al Social Media Marketing Day ha avuto una crescita esponenziale nel primo giorno dell’evento, registrando invece precedentemente un parlato non particolarmente elevato.

Durante i 3 giorni dell’evento si sono registrati vari picchi nelle ore centrali delle giornate, raggiungendo il picco assoluto nel secondo giorno (18 maggio).

Picco assoluto di conversato: 18 maggio tra le 12 e le 13 (588 tweet in un’ora)
Relatori più citati
Top 10 - Relatori più citati
1) Andrea Albanese 2.423 menzioni
2) Mariano Diotto 989 menzioni
3) Andrea Zapparoli 223 menzioni
4) Sergio De Luca 221 menzioni
5) Massimo Chieruzzi 220 menzioni
6) Luigi Contu 201 menzioni
7) Christian Tosolin 184 menzioni
8) Giovanni Molaschi 184 menzioni
9) Giacomo Arcaro 184 menzioni
10) Jessica Alessi 171 menzioni

Hashtag Cloud

La tag cloud raffigura gli hashtag più popolari nei tweet. Gli hashtag sono distribuiti in base alla loro importanza, con i più popolari al centro della cloud e i meno frequenti nella periferia.Dalla cloud emerge immediatamente una delle caratteristiche principali di questa edizione del Social Media Marketing Day, ovvero la vicinanza con il DigitalHub 2018.

Top Users

@webmarketingwmm

921 tweet

@smmdayit

717 tweet

@gio_verga

535 tweet

Sopra sono illustrati i top user, ovvero gli utenti che hanno twittato maggiormente utilizzando l’hashtag #SMMdayIT.

Top Mention – Utenti

@smmdayit

menzionato in 3.554 tweet

@FlashAndrea

menzionato in 2.423 tweet

@marianodiotto

menzionato in 989 tweet
Sopra sono invece illustrati i top mention, ovvero gli utenti più influenti in base al numero di menzioni ricevute da parte di altri utenti.

Top Mention – Brand

Bticino

158 menzioni

Omnicom

148 menzioni

Alitalia

89 menzioni
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sui report e gli osservatori che pubblichiamo.

You have Successfully Subscribed!