Lo scorso weekend, Verona ha ospitato la quarta edizione di TEDxVerona, la declinazione scaligera di un format dal successo internazionale e incentrato sulla condivisione di idee, sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. A quattro anni dal debutto, TEDxVerona è ormai diventato un punto di riferimento nel panorama dei TEDx italiani, tanto che, per questa quarta edizione, il team ha deciso di battere ogni record proponendo, oltre alla prima corsa podistica non competitiva marchiata TEDx e tenutasi nel mese di giugno, il primo evento TEDx italiano della durata di due giorni: uno interamente dedicato ai lab, sabato 7 ottobre, l’altro interamente dedicato agli ormai consueti TED Talk, domenica 8.

I TEDxVerona Lab sono stati un esperimento pienamente riuscito di accrescimento sotto molti punti di vista. I temi hanno abbracciato città, etica, digitale, comunicazione e crescita personale e i 23 laboratori paralleli, tenutesi tra la Gran Guardia e la sede di Giurisprudenza dell’Università di Verona, hanno consentito ai partecipanti di crearsi un proprio percorso di interesse cucito su misura.

La giornata di domenica 8 ha invece visto susseguirsi sul palco dell’Auditorium della Gran Guardia una serie di speaker provenienti da esperienze e contesti diversi ma accomunati dal tema “Time To Rock” e da una inconfutabile capacità di coinvolgere il pubblico. In ordine, si è trattato di Francesco Spina, Caterina Spiezio, Alessandro Pennasilico, Dylan Thuras, Cristina Donà, Paola Bonomo, Giampaolo Musumeci, Gianpietro Ghidini, Paolo Fiorini, Francisco Porcella, Maria Teresa Ferrari e Andrea Lovato.

Per il terzo anno consecutivo, SocialMeter Analysis ha presidiato l’evento in qualità di partner tecnico, mettendo a disposizione gli strumenti di monitoraggio del conversato social, nonché i tool Photostream e Total Wall.

Nell’arco delle due giornate sono stati raccolti un totale di 2.949 tweet pubblicati da 503 utenti unici. I dati sono così distribuiti: 1.095 tweet a opera di 195 utenti nella giornata di sabato 7 e 1.854 tweet pubblicati da 308 utenti nella giornata di domenica 8. Proseguendo con l’analisi quantitativa, sabato 7 è stato registrato un picco di conversato tra le 11 e le 12 (224 tweet), ovvero tra la prima e la seconda sessione di Lab, mentre nella giornata di domenica il picco maggiore c’è stato tra le 12 alle 13 (425 tweet), quindi nel “time to talk” per eccellenza, la pausa pranzo, seguito da un altro picco tra le 15 e le 16 (305 tweet), ovvero nella seconda parte della Conference che ha visto alternarsi sul palco Cristina Donà, Paola Bonomo, Giampaolo Musumeci e Gianpietro Ghidini.

Andando più in profondità, la tag cloud di sabato 7, contenente le keyword più ricorrenti (quindi le tematiche più apprezzate), parla innanzitutto di #personalgrowth, #blockchain, #startup, #datavisualization, #socialnetworkanalysis e #growthhacking, mentre domenica 8 gli hashtag più ricorrenti sono risultati essere, in ordine decrescente di popolarità, #cybersecurity, #iosonopreoccupato, #rock, #curiosity, #robot, #terra, #animali, #idee, #caterinaspiezio e #3d. Grande successo sembrano quindi aver riscosso, come qualità dei contenuti, gli speech di Alessio Pennasilico, Francesco Spina (il suo “non saremo più cittadini della terra ma cittadini dell’universo” è il quote più ritwittato), Paolo Fiorini e Caterina Spiezio.

Questo verdetto da parte del pubblico sembra essere confermato anche dalla classifica raffigurante gli speaker più menzionati nei tweet, che vede Alessio Pennasilico (@mayhemspp) al primo posto, seguito da Paola Bonomo (@LivePaola) e Francesco Spina (@aerospina). Per quanto riguarda i Lab, invece, il più popolare risulta essere l’account di Alessandro Zonin (@alessandrozonin) Social Media Strategy leader di IBM Italia che, nella giornata del 7 ottobre, ha parlato di Social network analysis & data visualization.

Utente Twitter più attivo per entrambe le giornate è @paoloigna, seguito dagli account ufficiali di @TEDxVerona, @silviatacchella e @TEDxCesena.

Dando poi uno sguardo ai contenuti fotografici, nell’arco delle due giornate sono state condivise un totale di 1167 foto, distribuite in 413 nella giornata del 7 (271 su Twitter e 142 su Instagram) e 754 nella giornata dell’8 (479 su Twitter e 275 su Instagram). Gli account Instagram più attivi sono stati @tedxverona, @catimetorock, @scarpe.rosse e @sbietta.

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!