Si è tenuta lo scorso 27 giugno nella splendida cornice del Teatro Olimpico la prima edizione del TEDxVicenza, la giornata-evento dedicata allo storytelling, alle idee, ai progetti innovativi e agli spunti di riflessione per condurre una vita all’insegna della crescita, professionale e non.

“Planting the seeds” (piantare i semi) è stato, non a caso, il tema portante dell’evento e lo spunto è nato dal video ormai virale in cui il cantante Tom Fletcher soffia sul tarassaco soffione per poi lasciarsi andare a una contagiosa risata con il suo figlioletto Buzz. Piantare i semi delle idee, quindi, coltivarli, per poi raccoglierne i frutti.

Quale modo migliore, dunque, per aprire le danze del TEDxVicenza 2015 se non con la proiezione del filmato in questione?

Il sorriso contagia presto tutti i presenti al Teatro Olimpico e l’evento ha ufficialmente inizio.

È stata Paola Maugeri, simbolo del giornalismo musicale italiano, ecologista e vegana, a condurre le redini e a presentare i numerosi speaker che, di lì a poco, avrebbero raccontato le loro storie. Storie umane, storie musicali, scientifiche, innovative e futuriste. Ma soprattutto, e di nuovo, storie di crescita. Gli speaker sono stati Jocelyn Dunn, Thomas Breideband, Steve Haley, Livio Valenti, Chiara Centofanti, Guido Betramini, Mick Odelli, Giuseppe Li Rosi, Tommaso Corà, Christian Greco, Valter Tessaris, Chiara Montanari, Anna Piratti, Richard Romagnoli, André Stern e Mattia Bosco.

L’evento TEDxVicenza è stato naturalmente declinato sui Social Network Facebook, Twitter e Linkedin, oltre ad essere stato trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale.

SocialMeter Analysis ha seguito l’evento su Twitter monitorando gli hashtag #tedxvicenza e #plantingtheseeds. In totale sono nella giornata del 27 giugno stati raccolti oltre 1.000 tweet e più di 170 immagini, ad opera di oltre 150 utenti. I più attivi sono stati @TEDxVicenza, @ProsMediaVerona, @CeFrancesca e @popolarevicenza, mentre i più menzionati @TEDxVicenza, @paolamaugeri, @richardhohohaha e @SMAbility. Il picco di tweet è stato registrato tra le 15 e le 16, durante gli interventi di Richard Romagnoli (La felicità è una scelta), Christian Greco (1824-2015: Museo Egizio. Nuove connessioni e contestualizzazione archeologica), Valter Tessaris (Blossoming Trees), Thomas Breideband (What gardening has taught me about social media).

Al prossimo TEDxVicenza …  2016

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!