Per la quarta edizione consecutiva SocialMeter Analysis mette a disposizione le sue soluzioni brevettate di analisi e monitoraggio del conversato social. Sabato 9 giugno al Teatro Comunale si è conclusa la quarta edizione del TEDxVicenza. Il TEAM (Together Everyone Achieves More) ha voluto dedicare l’evento ad un cambiamento di prospettiva, tradotto nello slogan #FromMeToWe: l’idea del singolo che si realizza e acquisisce valore quando viene condivisa. Il programma della giornata ha visto 3 diverse sessioni di speech: 1. Tutti per uno, uno per tutti! 2. L’unione fa la forza! 3. Una mano sola non applaude – intervallati da importanti momenti di networking. Gli speaker che sono saliti sul palco sono stati 13 e Guido Saraceni ha aperto le danze mentre Francesco Cigana ha chiuso con la sua musica improvvisata. A condurre l’edizione sono stati Jessica Polsky, conduttrice ed attrice televisiva, e Daniele Selvitella – in arte Daniele Doesn’t Matter – youtuber e speaker radiofonico. Il monitoraggio da parte di SocialMeter Analysis è stato effettuato in base alle keyword #tedxvicenza e #fmtw sui social network Twitter e Instagram. Nella giornata di sabato 9 giugno, le keyword hanno generato 2.123 tweet, pubblicati da 294 utenti. Tra questi, gli utenti più attivi sono stati @paoloigna1, @SilviaBalestri4, @TEDxVicenza, e @SignorAldo. Gli account più menzionati nei tweet, sono invece: l’account l’ufficiale dell’evento @TEDxVicenza, l’account di SocialMeter @SMAbility, @paoloigna1 e (la Web Marketing Consultant) @chiarastorti. Gli hashtag più menzionati sono stati, oltre all’ufficiale #tedxvicenza e il motto #fmtw, quelli degli speaker che si sono esibiti (#micolano, #saraceni, #rossi, #pistoi, #aguzzi, #jansma, #stella, #cigana, #landgraf, #pellero, #pettersson, #ippoliti, #cigana), dei contenuti #blockchain, #fakenews, #dna, #robot, #dataprivacy, e dei valori che hanno contraddistinto l’evento #teamworking, #accountability, #sustainable. L’hashtag #TEDxVicenza è stato tra le tendenze in Italia posizionandosi al terzo posto. I tre picchi più alti si sono registrati nei seguenti orari: tra le 11 e le 13, tra le 15 e le 16 e tra le 17 e 18 di sera. Relativamente al picco tra le ore 12 e le ore 13 sono stati individuati 386 tweet. Sono state 1.208 le foto condivise durante TEDxVicenza, di cui 393 su Twitter e 815 su Instagram. Nella mattinata, il fisico Lucio Rossi ha raccontato l’incidente a LHC accaduto al CERN nel 2007. Si deve proprio a quell’errore la scoperta del Bosone di Higgs, ma non solo lo staff, che ne è uscì trasformato per sempre, lavorando in sinergia riuscì a rimediare all’errore in tempi impensabili. From Me To We è stato il leit motiv dell’edizione di quest’anno: la convinzione che se condivisi i percorsi, le esperienze, le idee, possono diventare qualcosa di straordinario. Stare insieme, vivere insieme, pensare insieme. Il team è quello che ci dà la forza che non saremmo riusciti a trovare da soli, quello che ci aiuta a vedere il mondo con occhi diversi e nuovi, quello con cui una soddisfazione diventa felicità. Felicità che si propaga, come una risata contagiosa, a cui non si può fare a meno che resistere. Nelle settimane precedenti all’evento TEDxVicenza ha indetto un concorso fotografico, #FromMeToX, nel quale gli utenti dovevano catturare in un’immagine il main theme di questa edizione: le immagini inviate dagli utenti sono state poi raccolte dalla nostra soluzione di rappresentazione in real time Photostream  

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!