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Think Milano 2018

Social Media Monitoring
a cura di SocialMeter Analysis

Dal 5 al 12 giugno l’UniCredit Pavilion a Milano è diventato il punto di partenza per un viaggio unico attraverso il cloud, l’intelligenza artificiale, l’infrastruttura tecnologica e la sicurezza.
Di seguito sono riportati i dati (principalmente quantitativi) emersi dall’analisi dei dati.

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La metodologia di analisi

SocialMeter Analysis è un modello di analisi dei big data che integra intelligenze artificiali proprietarie e metodologie scientifiche sviluppate in collaborazione con il mondo della ricerca. Il modello vanta il primo brevetto italiano in big data analysis.

Numero brevetto: 102015000040566

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I parametri del monitoraggio

Periodo di monitoraggio

Canali Social Monitorati

Pre e post evento
Think Milano 2018

Keyword monitorate

#thinkmilano

Totale Tweet

Utenti Unici Twitter

Totale Foto

Time-line e picchi di conversato

Dal punto di vista puramente quantitativo, il conversato social relativo al Think Milano 2018 ha seguito un andamento crescente, con un notevole parolato anche nei primi giorni precedenti all’evento, per poi raggiungere il picco assoluto il secondo giorno dell’evento (06 giugno) e tornare quindi a scendere, seppur in modo graduale, nei giorni successivi.
Picco assoluto di conversato: 06 giugno tra le 10 e 12 (843 tweet in due ore)

Hashtag Cloud

La tag cloud raffigura gli hashtag più popolari nei tweet. Gli hashtag sono distribuiti in base alla loro importanza, con i più popolari al centro della cloud e i meno frequenti nella periferia.Dalla cloud emerge immediatamente una delle caratteristiche principali di questo evento, ovvero l’innovazione tecnologica. Come risulterà anche dall’analisi degli account più attivi e più influenti, attori fondamentali di questa edizione sono state le tecnologie avanzate come il #cloud (904), l’#AI (827) e le #blockchain (836).Concentrandoci invece sul brand, a spiccare sono le varie declinazioni e prodotti con cui IBM viene menzionata tra cui #ibmsecurity, #ibmservices, #ibmagora e #ibmcloud.

Top Users

@AltieriLuca

721 tweet

@Decollanz

674 tweet

@cinzia_gemelli

490 tweet

Sopra sono illustrati i top user, ovvero gli utenti che hanno twittato maggiormente utilizzando l’hashtag #thinkmilano

Top Mention – Utenti

@IBMItalia

menzionato in 2471 tweet

@Decollanz

menzionato in 926 tweet

@AltieriLuca

menzionato in 717 tweet

Sopra sono invece illustrati i top mention, ovvero gli utenti più influenti in base al numero di menzioni ricevute da parte di altri utenti.

Top Retweet

Sopra sono riportati i contenuti (tweet) che hanno ricevuto un maggior numero di re-tweet. Anche in questo caso, ad emergere è la connotazione politica dell’evento.