Per la quinta edizione consecutiva TEDx Vicenza è accompagnato dalle soluzioni SocialMeter: dall’analisi in SocialMeter Suite al mosaico interattivo di Photostream.

 

Sabato 8 giugno, sul palco del Teatro Comunale, è andato in scena TEDxVicenza, che per l’edizione 2019 ha scelto il tema #Transitions. Una transizione dal vecchio al nuovo è quello che l’evento ha voluto esprimere; per farlo, gli speaker hanno parlato di trasformazione digitale, terapie genetiche, data science, scoperte scientifiche, cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, fusione nucleare, frontiere del femminismo, arte e cinema impegnati, cure alternative.

Il programma della giornata è stato scandito in 3 diverse sessioni che hanno perfettamente ritratto il tema, con una delle evoluzioni più conosciute e marcatamente vissute da molti di noi: 1. VHS > 2. DVD > 3. MP4.
Tra i 14 speaker, ad aprire il palco è stata Veronica De Angelis, con una realtà creata tra arte e sostenibilità, mentre i Bowland hanno chiuso con la loro musica alternativa e magnetica. L’evento è stato presentato dall’attrice, autrice e conduttrice Federica Cacciola.

Il monitoraggio di SocialMeter è stato impostato sugli hashtag #TedxVicenza, #TedxVicenza19 e #TedxVicenza2019, andando a raccogliere il parlato di Twitter e Instagram. Durante la giornata di sabato 8 sono stati raccolti 554 tweet, pubblicati da 229 utenti unici. Tra questi, gli account più attivi sono stati @TedxVicenza@ConfindustriaVi@IndustriaVi.

Il podio dei più popolari, nonché gli account più menzionati su Twitter, va a @TEDxVicenza, @EnricoLetta e @Giulia_B. Esaminando poi il ranking dei relatori più menzionati troviamo @EnricoLetta al primo posto, seguito nell’ordine da @Giulia_b, @Worldoceansday, @Top_Marty, @Veronicaciviero e @Iversen_Dan.

Vediamo gli interessi degli utenti riflessi negli hashtag che hanno associato a quelli monitorati: spiccano #secondaidentità e #worldOceansDay, si profila il tema della #donna e del #femminismo, ma anche gli argomenti specifici dei relatori con #socialmedia, #makeyourwatermark, #ilmegliodiinternet, #alexaecozema e #biotechgeneration, ed alcuni speaker stessi.

#TRANSITIONS è l’espressione di ciò che viviamo, di un mondo in trasformazione continua e rapidissima, di cambiamenti che ogni giorno dobbiamo affrontare, di alcune difficoltà nel farlo, ma soprattutto delle infinite strade percorribili che questo nuovo mondo ci permette di aprire.

Iscriviti alla Newsletterdi SocialMeter

Il miglior modo per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi report e gli articoli pubblicati sul nostro blog.

You have Successfully Subscribed!